I NOSTRI SERVIZI

VMD Engineering opera nell’ambito dell’ingegneria strutturale svolgendo attività di progettazione, direzione lavori, collaudo, valutazione della sicurezza statica e sismica e consulenze tecnico amministrative, per costruzioni civili, industriali ed infrastrutture.
Le attività sono svolte in stretta condivisione con le figure coinvolte per sviluppare soluzioni tecniche efficaci ed efficienti in termini di fattibilità economica e organizzativa.

Progettazione strutturale

VMD si pone a fianco alla Committenza, fin dalle prime fasi progettuali, al fine di offrire strumenti decisionali utili a conseguire i propri obiettivi, nel rispetto dei requisiti di sicurezza ed efficienza strutturale.
VMD svolge la propria attività di progettazione in stretta collaborazione con le diverse discipline specialistiche, tramite strumenti digitali di condivisione delle informazioni progettuali (BIM).
I progettisti di VMD vantano una formazione d’eccellenza e si avvalgono di strumenti di calcolo avanzati, riconosciuti a livello internazionale, fornendo pertanto un alto grado di affidabilità.
La documentazione di progetto è prodotta con lo scopo di essere chiara ed esaustiva, anche per fornire alla Committenza uno strumento utile ed affidabile per la gestione efficace dell’opera nel tempo.

Valutazione della sicurezza statica e sismica
del patrimonio esistente

VMD si occupa di valutare la sicurezza statica e sismica di edifici pubblici e privati, infrastrutture, costruzioni industriali, nonché di strutture speciali, quali serbatoi pensili, pipe-racks e vasche di tipo industriale.
VMD è in grado di guidare la Committenza sugli obblighi normativi in materia di rischio statico e sismico e, quindi, sulla scelta dei metodi di valutazione più idonei al conseguimento degli obiettivi, indirizzando verso approcci speditivi (veloci, poco onerosi e di basso impatto) oppure analitici ordinari / avanzati.
I metodi di analisi di tipo avanzato permettono di ottenere informazioni esaustive sulla risposta strutturale dell’opera verso le azioni di progetto, con il vantaggio di minimizzare l’estensione e l’invasività degli interventi di riduzione del rischio.

Intervento di mitigazione del rischio
sulle strutture esistenti

VMD è in grado di proporre soluzioni progettuali per l’adeguamento o la mitigazione del rischio statico e sismico, considerando i vincoli tipici degli edifici esistenti e recependo gli obiettivi e le esigenze della Committenza. Tali scopi sono raggiunti grazie alla dimestichezza maturata nell’utilizzo di tecniche tradizionali ed innovativi sugli interventi di rinforzo strutturale.

Direzione
lavori strutturali

VMD svolge l’attività di Direzione lavori sulle strutture con l’obiettivo di rispettare i tempi e costi predefiniti, garantendo alla Committenza comunicazioni tempestive ed efficaci sullo stato di avanzamento della costruzione. L’esperienza, la competenza e la sensibilità sviluppate nell’ambito strutturale dei propri professionisti rappresentano una solida base per la supervisione dei lavori e per affrontare in modo proficuo le nuove esigenze che potrebbero emergere in corso d’opera.

Collaudo statico
in corso d'opera

VMD svolge collaudi statici in corso d’opera garantendo al Committente un’attenta attività di verifica della correttezza dell’iter tecnico-amministrativo e della coerenza tra gli obiettivi progettuali e quanto in corso di realizzazione, forti anche dell’esperienza maturata nella Progettazione e nella Direzione Lavori delle strutture.

Technical
Due Diligence strutturali

VMD offre servizi di consulenza d’ingegneria strutturale a Proprietari e Gestori di patrimoni immobiliari, valutando la consistenza strutturale, individuando le azioni necessarie a preservare il livello di sicurezza statica e a conservare il valore del bene nel tempo.